Comune di Cirò » Patto dei Sindaci

Il Comune di Cirò aderisce all'iniziativa "Patto dei Sindaci"

Patto dei Sindaci

Il Consiglio Comunale del 16/06/2011 ha approvato l’adesione del nostro Comune all’iniziativa “Patto dei Sindaci”, promossa dalla Comunità Europea.

Questa nuova iniziativa, su base volontaria, impegna le città europee a predisporre un Piano di Azione con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.

Nell’ambito della Campagna SEE in Italia, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare coordinerà le azioni al fine di coinvolgere un numero sempre maggiore di città che si vorranno impegnare in obiettivi ambiziosi da realizzare entro il 2020.

Ruolo chiave dell'Italia nell'attuazione del Patto dei Sindaci: sono 28 le città italiane che si presentano alla cerimonia del Patto dei Sindaci (Bruxelles, 10 Febbraio 2009) per sottolineare l'impegno delle città italiane nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale ed energetica fissati per il 2020.

Per guidare le città nella preparazione del proprio Piano di Azione per il raggiungimento degli obiettivi del Patto dei Sindaci, la Commissione Europea, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha predisposto alcuni Elementi Guida. Le indicazioni contenute negli Elementi Guida, unitamente alle esperienze già maturate da alcune città italiane nell'ambito dei propri Piani Energetici, possono fornire un valido contributo alle città che si apprestano alla preparazione del proprio Piano di Azione nell'ambito del Patto dei Sindaci.

La Commissione Europea, attraverso il proprio Centro Comune di Ricerca (CCR/JRC, Ispra-Va) ha predisposto un ulteriore supporto tecnico-scientifico per la finalizzazione dei Piani di Azione, in particolare sulle metodologie e strumenti già esistenti e sulle linee guida e format specifici per l'inventario delle emissioni che le città dovranno preparare. Contemporaneamente, il Ministero dell'Ambiente, in sinergia con le prime città italiane che hanno aderito al Patto dei Sindaci e le strutture di supporto attive sul nostro territorio, ha svolto, nel corso del 2009, una serie di AZIONI verso la presentazione delle Linee Guida per la preparazione dei Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP) previsti dal Patto. Le Linee Guida per il SEAP, fondamentali affinché svolgano  un ruolo strategico di indirizzo al fine di ottenere Piani di Azione integrati ed omogenei a livello nazionale, sono state presentate nella loro forma generale il giorno 6 Ottobre 2009 a Bruxelles e rese disponibili in forma completa nel Gennaio 2010.