Giornata regionale del calendario in memoria di Lilius

La categoria

19/03/2018

Giornata regionale del calendario in memoria di Lilius

Sesta edizione, è stato ancora una volta il mondo della Scuola a sancire l’avvio delle celebrazioni istituzionali. – Si è partiti oggi (lunedì 19 marzo) con il partecipatissimo Seminario Scientifico sul tema LA GNONOMICA E LA SUA STORIA, ospitato nell’Auditorium dell’Istituto Omnicomprensivo – Liceo Scientifico Ilio ADORISIO. – Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Rita ANANIA, del Sindaco Francesco PALETTA, del vicesindaco Giovanna STASI, dell’assessore alla cultura Francesco MUSSUTO sono intervenuti, sul ruolo delle meridiane nella Riforma del Calendario, Fabio GARNERO di SOLARIA OPERE Sas (l’unica impresa artigiana italiana altamente specializzata nel settore delle meridiane) e sul cambiamento del nostro Pianeta visto dallo Spazio, Tommaso PARRINELLO dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
UN VIAGGIO FANTASTICO NEI CASTELLI CALABRESI. – Ad esprimere soddisfazione la riuscita dello speciale tour di circa 40 auto d’epoca che si è svolto ieri (domenica 18) e che ha fatto registrare una grande partecipazione è a nome del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale l’assessore al turismo Cataldo SCAROLA. – La FESTA DI SAN GIUSEPPE continuerà questa sera (lunedì 19): alle ORE 20 con la benedizione e l’accensione del fuoco in piazza S.PUGLIESE; la messa in scena della rappresentazione in costume de U CUMMITU curata da Luca MURANO; la degustazione di piatti tipici della tradizione con animazione di piazza a cura dell’associazione ASD YPSICRON e, infine, la premiazione dei fuochi.
436 ANNI DALLA RIFORMA DEL CALENDARIO (1582 – 2018). – L’evento regionale dedicato ad uno dei marcatori identitari più importanti e riconosciuti della Calabria nel mondo, in programma fino a MERCOLEDÌ 21 MARZO – EQUINOZIO DI PRIMAVERA, patrocinato oltre che dalla Regione Calabria è patrocinato anche dai Comuni di SAN GIOVANNI IN FIORE e di CROTONE è promosso in collaborazione con il Centro Internazionale di STUDI GIOACHIMITI, l’associazione culturale LEONARDO DA VINCI, l’Istituto Omnicomprensivo LUIGI LILIO di Cirò, la PROLOCO CIRÒ ed il Museo I GIARDINI DI PITAGORA. – Domani MARTEDÌ 20, alle ORE 10 nella Sala Consiliare si terrà la cerimonia di premiazione del CONCORSO DI POESIE per le scuole. Alle ORE 11,30 nella casa nativa di LILIO di Via CASOPERO, sarà presentata la mostra a tema di Valerio PALAMAJURK.
MITO, LOGOS E SCIENZA DI PITAGORA, GIOACCHINO DA FIORE E ALOYSIUS LILIUS. È, questo, il titolo dell’incontro che si terrà nella giornata conclusiva, MERCOLEDÌ 21, alle ORE 9,30 nella Sala Consiliare. Moderati da Francesco VIZZA, Direttore dell’Istituto di Chimica dei Composti organometallici del CNR di Firenze, oltre agli amministratori ed alla dirigente scolastica ANANIA, interverranno anche il Primo Cittadino di S.Giovanni in Fiore Giuseppe BELCASTRO, il vicesindaco e assessore alla cultura di Crotone Antonella COSENTINO, Sandra GIGLIO, Presidente dell’Associazione Culturale Leonardo DA VINCI, il Prefetto di CROTONE Cosima DI STANI ed il Presidente della Giunta regionale Mario OLIVERIO. – Alle ORE 10,30 l’astrofisica Sandra SAVAGLIO relazionerà su LILIO: IL TEMPO NELLA VITA UMANA E IN QUELLA DELL’UNIVERSO. Alle ORE 11 Giuseppe Riccardo SUCCURRO, Presidente del C.I.S.G. di S. GIOVANNI IN FIORE relazionerà su LA CONCEZIONE DEL TEMPO NELLE VISIONI DI GIOACCHINO DA FIORE. – PITAGORA E LA CONCEZIONE DEL TEMPO, è il titolo del tema sul quale interverrà, alle ORE 11,30 Luca PARISOLI, Professore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’UNICAL. Concluderà VIZZA su LILIO e gli ULTIMI DOCUMENTI RINVENUTI. – Alle ORE 17 dal CASTELLO CARAFA partirà lo spettacolo teatrale itinerante: la tradizionale rappresentazione della scena della TAVOLA DELLA BICCHERNA curata dal Parco Tommaso CAMPANELLA di Cosenza, con la regia ed i costumi di William GATTO. L’evento sarà concluso con l’ANNULLO FILATELICO a cura di POSTE ITALIANE.

indietro

torna all'inizio del contenuto